Percorsi d’acqua: Comacchio al mare in barca
Obiettivo dell’intervento: favorire il collegamento tra la città di Comacchio, i Lidi e le Valli con mezzi alternativi alle auto. Saranno potenziati servizi funzionali a percorsi in barca ed in bicicletta. Nello specifico:
– realizzazione di un parcheggio intermodale sulla via dello Zuccherificio, davanti al Villaggio San Francesco, per la sosta delle auto, dei camper ed il passaggio dei bus;
– realizzazione di un attracco per un’imbarcazione turistica – da ca 100 posti – presso il Canale Navigabile Migliarino – P.to Garibaldi;
– realizzazione di una pista ciclabile (ca 700 m.), che dal parcheggio arrivi al punto di attracco e quindi prosegua sino alla Darsena dei Cappuccini, collegando così il parcheggio ai punti strategici di accesso alle realtà balneare dei Lidi (via fluviale) ed al centro cittadino (pista ciclabile);
– realizzazione di una passerella ciclo-pedonale che colleghi i due lati del canale.
Il progetto denominato AL MARE IN BARCA, è nato con lo scopo di collegare Turisticamente la città di Comacchio con i Lidi e le Valli, utilizzando veicoli alternativi.
L’intervento realizzato nell’area attigua al Villaggio San Francesco alla periferia di Comacchio, prospicente alla via dello Zuccerificio e lungo la striscia di terra che si affaccia sulla strada provinciale, dove è stato nella prima area realizzato un ampio parcheggio a tombinamento di un canale consorziale, più una pista ciclabile che si va a collegare con la seconda area di cui sopra e quindi arrivando all darsena dei Capuccini, nonchè allo stesso Loggiato.
Sempre la pista ciclabile ha una diramzione verso il canale navigabile dove è stato istallato un pontile per l’attracco per le imbarcazioni dove traghettare quindi i turisti verso il mare o le valli.
Per informazioni sul progetto:
Arch. Claudio Fedozzi
Comune di Comacchio
Tel +39 0533 7310136
Fax +39 0533 310142
Email: claudio.fedozzi@comune.comacchio.fe.it
Per informazioni turistiche:
Consorzio Parco regionale del Delta
Tel +39.0533.314003
servizioinformativo@parcodeltapo.it
Comacchio e Mesola: le perle del Delta del Po
Comacchio è il centro storico più originale ed affascinante nel Parco Delta del Po. Erede dell’antica Spina, a lungo contesa da ferraresi e ravennati, da Papi e Imperatori, ha origini antichissime: sorse agli albori del Medioevo, quando l’insediamento iniziale si stabilì su una catena d’isolotti affioranti nella foce padana. Pesca, vallicoltura, produzione del sale furono la fonte della sua floridezza. L’origine del nome Mesola è riconducibile al termine media insula. Fino al X secolo qua c’era il mare e, solo dopo il progressivo avanzare della linea di costa, si formò una lingua di terra. Alla fine del XV secolo la Casa d’Este acquistò questi terreni per trasformarli in riserva di caccia e costruire una delizia fuori città. All’interno del castello si trova oggi il Centro di Educazione Ambientale (C.E.A.). Nelle vicinanze la Riserva Naturale del Gran Bosco della Mesola, che rappresenta uno degli ultimi e meglio conservati residui di bosco di pianura, memoria delle antiche foreste che si trovavano fino a qualche secolo fa lungo la costa adriatica.