Cattolica – Realizzazione del Palazzo del Turismo e riqualificazione area portuale
Il progetto del Comune di Cattolica si divide in 3 stralci funzionali. Il primo stralcio, denominato “Realizzazione Palazzo del Turismo”, consiste nel recupero/restauro funzionale e coerente dell’edificio ex Poste in Palazzo del Turismo. L’edificio in questione venne realizzato secondo il progetto redatto nel 1938 dall’Ing. Eligio Degli Angeli, responsabile dell’U.T. del Comune di Cattolica e dell’Azienda Autonoma della Stazione di Soggiorno. Il progetto venne approvato dal Ministero delle Comunicazioni nel luglio del 1938, i lavori vennero eseguiti nell’anno 1939 mentre il completamento della struttura con impianti ed arredi avvenne nel 1940 con inaugurazione in data 21/04/1940 e successivo collaudo dell’opera in data 15/07/1941 dell’Ing. Cav. Renzo Renzi di Rimini. L’intervento ha lo scopo di realizzare e riqualificare l’edificio originale, mantenendo e/o ripristinando le proprie caratteristiche funzionali, volumetriche ed architettoniche, destinandolo a luogo di accoglienza, informazione e commercializzazione turistica a servizio dell’utenza tutta, secondo le previsioni provinciali di prototipo di ufficio IAT, finalizzato ad un accrescimento dello sviluppo economico e di fruibilità dell’esigenza turistica.
Con il secondo stralcio, denominato “Riqualificazione Piazza del Porto” si realizza il completamento della riqualificazione paesaggistico-ambientale ed infrastrutturale del Porto di Cattolica e di tutte le attività correlate nel comparto della marineria. L’intervento ha lo scopo principale di valorizzare l’intera area per una maggiore attrattività turistica con la realizzazione di una nuova piazza ad uso pubblico costituita da ampie sedute ed inserimenti di vari elementi di arredo che accompagnano il visitatore lungo la passeggiata della nuova darsena a mare.
Il terzo stralcio denominato “Sistemazione via Don Minzoni, via Verdi e via del Porto” ha lo scopo di completare il naturale collegamento dell’area del Porto con il centro cittadino nel quale è ubicato il Palazzo del Turismo, andando a realizzare, seppur parzialmente il rifacimento dei marciapiedi di dette vie cittadine, con abbattimento di barriere architettoniche, nuovi corpi illuminanti per un maggior risparmio energetico, nuove alberature e segnaletica stradale, garantendo in generale una maggior sicurezza della viabilità pubblica.
L’intervento generale, costituito dai 3 stralci anzidetti, iniziato nel giugno 2006 è completamente terminato nel corrente anno, pertanto le opere realizzate sono tutte visitabili..
Per informazioni sul progetto:
Gatsone Mentani – Comune di Cattolica –
Tel. + 39 0541 966713
E-mail: gastonem@cattolica.net
Per informazioni turistiche:
IAT CATTOLICA
Tel +39.0541.966697 – 966621
iat@cattolica.net